L' ANGOLO DEL COMFORT

COS'E' EFT

« Older   Newer »
  Share  
gioia70
view post Posted on 23/10/2008, 15:55




EFT = emotional freedom techniques

ovvero:

come liberarsi da fobie, paure, traumi, ansia, stress, convinzioni limitanti, ricordi spiacevoli, blocchi emotivi, disagi fisici
e molto altro in modo facile, veloce, autonomo e naturale!)

Tutto intorno a noi e dentro di noi, incluso il nostro corpo e i nostri pensieri, è fatto di energia.
Essa si esprime in una moltitudine di forme semplicemente variando la propria frequenza.
Noi stessi, come esseri umani, siamo un intricato e complesso sistema energetico.
Se questo sistema energetico si inceppa in qualche modo o rimane bloccato, percepiamo questo blocco sotto forma di emozioni negative.E le emozioni negative sono il vero ostacolo che ci separa dal vivere una vita nel pieno del nostro potenziale, sia fisico sia mentale, e sono anche responsabili dei limiti che percepiamo nel nostro potenziale creativo, il quale è in realtà illimitato.
Una tensione muscolare, un’allergia, una paura, uno stato di disagio… sono tutti indicatori di un disequilibrio nel sistema energetico umano.
Oggi, però, abbiamo a disposizione questa STRAORDINARIA METODOLOGIA che si sta facendo largo in maniera massiccia in quanto ha caratteristiche che la rendono straordinariamente potente.

EFT: Emotional Freedom Techniques.
 
Top
gioia70
view post Posted on 9/11/2008, 15:13




RICAPITOLANDO :

EFT (Emotional Freedom Techniques) è una tecnica di auto-aiuto che consente di riequilibrare il sistema energetico ottenendo così profondi miglioramenti a livello fisico, emotivo e mentale.

Inventata da un ingegnere di Stanford (USA), Gary Craig, è a tutt'oggi, vista la sua straordinaria efficacia, uno dei sistemi di auto-guarigione a maggior velocità di diffusione del mondo.

Impara come, attraverso questo potente metodo, puoi lasciar andare traumi, problemi fisici, stress, ansia, cattiva autostima e numerosi altri problemi.

Credo fermamente, con Gary Craig (fondatore di EFT), che questa tecnica aiuti ogni individuo ad essere migliore, e quindi contribuisca a creare un mondo migliore. L'ho insegnata a tante persone, eppure siamo solo agli inizi; la maggior parte degli italiani ancora non la conosce.

I risultati sono stati eccellenti e anche se è la prima volta che senti parlare di EFT, anche se non hai mai partecipato ai corsi, puoi già cominciare ad ottenere benefici”.
Ti capiterà di vedere, in giro per la città o in coda nel traffico, persone che picchiettano i punti energetici bisbigliando delle frasi.
Sarà normale, per chi ne ha paura, farsi EFT prima di prendere l'aereo; eseguirla per risollevare il proprio stato psicofisico, applicarla per allergie ed intolleranze, disturbi fisici, difficoltà di concentrazione, etc. Come dice Gary H. Craig, fondatore di EFT: "Provatela su tutto!"


Edited by fatajasmine - 28/7/2018, 13:14
 
Top
view post Posted on 28/7/2018, 12:14
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Administrator
Posts:
115,555
Location:
casa delle fate

Status:


Ovviamente ci vuole un po' d'impegno anche da parte tua.
EFT è un dono che aspetta solo di potersi manifestare nella tua vita; basta solo dargliene la possibilità.

EFT - la Sequenza completa

1 = Sore Spot - Sul petto dove si mettono le spille, è un'area piuttosto dolente

2 = Inizio del sopracciglio - verso il naso

3 = Angolo dell'occhio - sull'osso nell'angolo dell'occhio

4 = Sotto l'occhio - sull'osso proprio sotto l'occhio, in linea con la pupilla
5 = Sotto il naso - fra il naso e il labbro superiore

6 = Sotto la bocca - nell'incavo fra il labbro inferiore e il mento
L'immagine è di Beppe Monaco, © 2002

7 = Clavicola - circa un pollice in basso e di lato rispetto all'angolo formato dalla clavicola e dallo sterno

8 = Sotto il braccio - in linea con il capezzolo maschile sul lato del corpo

9 = Pollice - tutti i punti delle dita sono sul lato del dito, in linea con il letto dell'unghia, in direzione del corpo

10 = Indice, 11 = Medio, 12 = Mignolo

13 = Karate Chop Point - sul lato esterno della mano, nella fessura che si forma piegando le dita contro il palmo, dove c'è la linea della vita

14 = Gamut Point - giusto dietro e in mezzo alle nocche dell'anulare e del mignolo



Edited by fatajasmine - 5/1/2019, 14:14
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2019, 14:14
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Administrator
Posts:
115,555
Location:
casa delle fate

Status:


Prenditi un momento ora per trovare e toccare ogni punto in successione.
Tapping ovvero "picchiettare" sui Punti
In EFT, questi punti sono stimolati picchiettando con le dita su di essi. La forza del tapping deve essere confortevole, ma devi riuscire a sentire una risonanza che dal tapping si estende per un'area ragionevole intorno al punto.

Le persone hanno una diversa velocità di tapping. Alcune persone sviluppano un tipo di tapping veloce dopo un po' di tempo, mentre altre lo fanno lentamente; tu fai quello che sembra "giusto" per te.

Per impratichirti, adesso picchietta ogni punto dal sopracciglio al Karate Chop giusto per averne la sensazione.
Contattare il Problema
Per dirigere gli effetti di scioglimento di EFT all'area richiesta, concentriamo la nostra mente sul problema usando una dichiarazione del problema: "Io ho paura dei ragni."

Preferibilmente questa è pronunciata a voce alta, per contattare il problema più direttamente possibile.

Ora, per un momento, pensa a un problema che hai, una sofferenza, una paura, una malattia o forse una fobia, qualcosa che ti fa sentire depresso quando ci pensi, un'emozione negativa che sei felice di sciogliere ora e per sempre. Scegli una frase con parole che suonino giuste per te.

Più franco, diretto e sincero puoi essere e più profondo sarà il cambiamento che sperimenterai.
Il Setup
Trova il Sore Spot (punto sensibile) su un lato del tuo petto, massaggialo gentilmente in senso rotatorio e ripeti:
"Anche se io___________ (inserisci la dichiarazione del problema),
io mi amo e mi accetto completamente e profondamente."

Per esempio, se hai deciso che il tuo problema è
"il mal di testa mi uccide",
puoi dire come Frase Setup:

"Anche se il mal di testa mi sta uccidendo,
io mi amo e mi accetto profondamente e completamente."

Ripeti questa frase tre volte, continuando a massaggiare il punto numero 1 (Sore Spo) mentre lo fai, e per piacere tenta di mettere un po' di convinzione ed energia dentro la parte "io mi amo e mi accetto profondamente e completamente."
Il Round
Dopo il Setup, noi picchiettiamo ogni punto, iniziando dall'alto (n. 2 - Sopracciglio) e finendo con il Karate Chop Point nella mano.

Mentre picchietti ogni punto, ripeti una versione breve della Frase Setup, chiamata Reminder frase; così se il tuo Setup era:

"Anche se io odio e disprezzo <x>, io mi accetto profondamente e completamente "

... tu ripeti la Reminder (versione breve) frase:

"Io odio e disprezzo <x>"

... su ogni punto, dal 1 al 13 mentre contemporaneamente picchietti.
Il 9 Gamut
Dopo aver picchiettato su ogni punto circa 7 volte dal sopracciglio al Karate Chop Point, continua a tamburellare sul Gamut Point, in questo modo:
• occhi chiusi
• occhi aperti
• occhi all'estrema destra, senza muovere la testa
• occhi all'estrema sinistra
• muovi gli occhi in un grande cerchio
• muovi gli occhi nella direzione contraria
• canticchia a bocca chiusa - Happy Birthday To You (o qualcosa di simile o solo la scala delle note) per circa 1 minuto;
• conta - uno due tre quattro cinque
• canterella ancora

Mentre fai queste cose (all'inizio un po' strane, lo ammetto), ripeti la frase Reminder come meglio puoi, cercando di rimanere concentrato sul problema che stai trattando con EFT.

Il movimento degli occhi è collegato a una serie di funzioni cerebrali e la ragione per canterellare, contare, canterellare è che questa manovra permette di passare velocemente da un emisfero cerebrale all'altro; entrambe sono progettate per "risvegliarti" neurologicamente così che il tapping possa lavorare sul problema.

Poi ripeti il Round ancora una volta, picchietta tutti i punti dal sopracciglio fino al Karate Chop Point. Fai un respiro profondo e concediti un momento per riflettere su come ti senti ora.
Testare il cambiamento
Prima di iniziare la sequenza di EFT per ogni soggetto o problema, prenditi il tempo di fare un'auto-valutazione.
Un'eccellente maniera di verificare, per te stesso o altri, come ti senti è fare una valutazione su una scala da 0 a 10. Il termine tecnico è SUD Level or SUDS Scale reading, che sta per Subjective Units of Disturbance (Unità Soggettiva di Disturbo).

Questo, in parole povere, significa chiedere a te stesso:

Su una scala da 0 a 10 (dove 10 è la più alta immaginabile sofferenza/emozione/paura/sconforto, e 0 essere completamente calmo, senza dolore, tranquillo, rilassato e felice) come valuti quello che stai provando in questo momento?

Questo tipo di valutazione funziona per le emozioni, come pure sulle sensazioni fisiche e anche per le convinzioni limitanti.

Su una scala da 0 a 10:
• Quanto sei arrabbiato giusto ora?
• Quanto doloranti sono le tue spalle?
• Quanto è grave la tua paura dell'acqua?
• Quanto è doloroso questo ricordo?
• Quanto detesti questa situazione?
Prima di iniziare EFT, quindi, prenditi il tempo di fare una valutazione del SUD e annotala mentalmente. Dopo, quando hai completato la sequenza intera di EFT, ripeti di nuovo la domanda per scoprire come è cambiata la valutazione. E' un buon modo per valutare quanto EFT ha funzionato e se hai bisogno di fare altri Rounds.
Qualche volta il problema può passare da 10 a 0 in un singolo Round. Più spesso, tu inizi da 8 o 9, e dopo un Round di EFT, l'intensità è ridotta a 4 o a 5.

Questo significa che EFT ha iniziato ad agire, ma che devi di continuare ancora.
Successive Sequenze o Rounds
Se l'originale Setup era qualcosa come: " Anche se ho questo problema " e tu hai completato un primo Round su "questo problema", e dopo aver valutato il risultato, esso non è più così intenso ma ancora visibile, cambia la frase Setup in questo modo:

"Anche se rimane ancora qualcosa di questo problema", o
"Anche se mi rimane ancora qualcosa di questo problema".

Quando arrivi a una valutazione di "E' rimasta solo una piccola punta" diciamo un 2, 1 o anche un mezzo punto nella SUDS scale, puoi fare un terzo Round con questa frase iniziale di Setup:

"Io voglio superare completamente questo problema
e completamente e pienamente accettare me stesso ".

E questo è tutto!

E' più semplice di quanto sembra. Non hai nessun bisogno di preoccuparti di farlo sbagliato o di usare la frase sbagliata.
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2019, 06:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,515

Status:


:brav.ma: :merci:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2019, 15:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
831

Status:


:merci: :ciao B:
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 12:25
Avatar

Coordinatrice BDT

Group:
Member
Posts:
2,495

Status:


:brav.ma: :merci:
 
Top
view post Posted on 26/8/2019, 11:11
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Administrator
Posts:
115,555
Location:
casa delle fate

Status:


8c26107456054da26e2a50ab2bd86bbf

 
Web  Top
7 replies since 23/10/2008, 15:55   1202 views
  Share